top of page

Partner

La Fondazione Rome Technopole nasce il 27 giugno 2022 per rappresentare l’ecosistema dell’innovazione del Lazio, aggregando tutte le università pubbliche e private, i centri di ricerca nazionali, la Regione Lazio, il Comune di Roma, le Camere di commercio regionali, Unindustria e decine di imprese innovative. Il progetto Rome Technopole è volto a generare un salto di qualità nella Regione Lazio in tutti i processi di innovazione orientati allo sviluppo sostenibile, alla ‘smart specialization’, alla riqualificazione e al rilancio del settore industriale.


Il cuore del progetto si sviluppa su tre aree tematiche, caratterizzate dalla più alta qualificazione e dalla più forte presenza industriale sul territorio regionale:

  • Transizione Digitale

  • Transizione Energetica

  • Salute & Bio-Pharma

Rome Technopole

Spoke 2

L’obiettivo dello Spoke 2 è la promozione della valorizzazione industriale dei risultati della ricerca nei confronti di enti e stakeholder sia interni che esterni. Partecipano allo Spoke 2: Università degli Studi di Roma Torvergata, Università degli Studi La Sapienza, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi Roma Tre, Catalent Anagni S.r.l., LUISS, Istituto Superiore di Sanità, Zest Group, Università degli Studi della Tuscia, Università Campus Bio-Medico di Roma, ENEA, MBDA, Confindustria Dispositivi Medici, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Almaviva S.p.A.

Il Gruppo di Lavoro “Business acceleration e venture capital” è un’iniziativa nata nell’ambito dello Spoke 2 del Rome Technopole e partecipata da key player del mondo accademico, della ricerca e corporate per promuovere l’imprenditorialità di studenti e ricercatori, sostenere la creazione di start-up e spin-off innovativi e supportarne la crescita attraverso percorsi di formazione e accelerazione dedicati.

02

Gruppo di Lavoro “Business acceleration e venture capital

Il programma di accelerazione Téchne è gestito da Zest Group, partner del Rome Technopole e membro dello Spoke 2 e del GDL Venture Capital | Business Acceleration e Venture Capital. Zest Gruop, Società quotata su Euronext Milan, è il player europeo di riferimento dedicato alla crescita dell’Innovazione, leader di mercato in Italia negli investimenti early-stage, nell’accelerazione di startup e nell’Open Innovation & Corporate Venturing. Nasce dalla fusione tra LVenture Group e Digital Magics con l’obiettivo di creare un unico e rilevante player che possa competere a livello internazionale. Zest offre servizi e soluzioni a 360° per facilitare la transizione 5.0 dell’industria italiana e supportare i progetti innovativi dell’imprenditoria.

03

Zest Group

Linee parallele
bottom of page